Chiunque sia interessato alla Consulenza Filosofica ed alle Pratiche Filosofiche può iscriversi come “Socio sostenitore”. Può iscriversi a questa categoria di soci anche chi è ancora in formazione e non ha raggiunto i titoli per accedere al gruppo di soci ordinari. Possono accedere al gruppo “Soci ordinari Consulenti Filosofici” solo coloro che sono impegnati nella professione.
Per l’accesso è richiesta una formazione triennale post-laurea Magistrale, 150 ore di tirocinio, esperienze lavorative nell’ambito della Consulenza Filosofica, l’acquisizione dell’abitudine alla supervisione del lavoro svolto (almeno 50 ore), nonché l’impegno al costante aggiornamento, agli incontri di supervisione collettivi e individuali. I Consulenti Filosofici lavorano con gruppi ed in colloqui individuali, in strutture organizzate o in circoli privati. Per accedere l’aspirante socio deve leggere e sottoscrivere il codice etico di comportamento. È necessaria un’assicurazione personale o sottoscrivere quella dell’Associazione.
Possono accedere al gruppo “Soci ordinari Esperti in Pratiche Filosofiche” coloro che abbiano almeno un percorso formativo biennale post-laurea Magistrale e abbiano in parte esercitato nelle pratiche filosofiche di vario genere e almeno 90 ore di tirocinio. Per accedere l’aspirante socio deve leggere e sottoscrivere il codice etico di comportamento.
Dopo un percorso di aggiornamento e supervisione, se i soci “Consulenti Filosofici” didatti riconoscono che l’esperto in pratiche filosofiche ha raggiunto l’abilità a saper gestire la propria visione del mondo.
Le persone fisiche che intendono diventare soci ne fanno domanda in forma scritta o per e-mail al Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo valuta l’ammissione a socio sulla base del curriculum vitae e sugli esiti di un colloquio, effettuato da una commissione da esso incaricata.
La decisione del Consiglio Direttivo è insindacabile.
L’associazione è possibile in diverse tipologie:
- soci ordinari consulenti filosofici: i soci che hanno competenze specifiche nel settore della consulenza filosofica e delle pratiche filosofiche, quali risultano dal percorso formativo (percorso post-laurea, almeno, triennale nelle pratiche filosofiche e nella consulenza filosofica), dal curriculum di comprovato rilievo, dal percorso professionale nel settore;
- soci ordinari di pratiche filosofiche: i soci che hanno un percorso formativo post laurea nel settore della consulenza filosofica e delle pratiche filosofiche di almeno due anni;
- soci onorari: coloro che, per il percorso formativo e il comprovato rilievo nazionale e internazionale, nel campo della consulenza e delle pratiche filosofiche, siano ritenuti meritevoli di tale qualifica;
- soci sostenitori e soci in formazione: i soci che, pur non possedendo i requisiti richiesti per essere soci di cui ai punti precedenti dimostrano uno specifico interesse nel campo della consulenza e delle pratiche filosofiche e desiderano partecipare e sostenere le attività dell’Associazione.
L’attribuzione della qualifica di socio onorario è deliberata dal Consiglio Direttivo di propria iniziativa.